Da Ufficio stampa Toscana Rossa. “Sorprende che ci sia chi si accontenta delle dichiarazioni di Giani. Il Consolato onorario deve essere chiuso e i rapporti economici con chi sostiene i crimini di Israele devono interrompersi subito”
Antonella Bundu – candidata Presidente della Giunta Regionale per Toscana Rossa
Il massacro del popolo palestinese è in corso ora, da anni. Aspettare la fine del mandato del Presidente della Fondazione Meyer per non rinnovargli l’incarico non è una soluzione, ma solo un modo per proteggere il campo larghissimo di Eugenio Giani. Ci sorprende che ci possa essere chi esprime soddisfazione. È un modo di fare politica che alimenta distanza dalla popolazione, che manifesta ogni giorno per una pace giusta e la solidarietà tra i popoli, mentre chi governa prova a fare accordi su nomi e incarichi.
Il centrosinistra prova a cercare un equilibrio tra Italia Viva e Alleanza Verdi Sinistra, ma su temi così importanti, come quello di Israele, non c’è mediazione possibile. Il consolato onorario va chiuso. Il Presidente della Fondazione Meyer deve cessare il suo incarico immediatamente e Giani smentisce se stesso, confermando di avere un ruolo per in questo tipo di scelte (se è vero che dipende da lui, in questi mesi è stato sicuramente responsabile dell’assenza di azioni adeguate).
Ci schieriamo quindi dalla parte di chi non si accontenta delle parole ambivalenti del centrosinistra, ricordando che su questioni come questa per noi è fondamentale avere la massima chiarezza e per questo è nato il percorso di Toscana Rossa.